ATTRA
VERSO

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds

18 MAGGIO ORE 18:00
SU REASONED ART

Pananti Atelier è lieto di presentare “Attraverso” mostra personale dell’artista Italiano Paolo Pibi a cura di Twenty14.

In una dimensione dove il confine tra reale e digitale diviene sempre più sfumato, in cui l’accesso alle nuove tecno-
logie sembra rendere alla portata di tutti strumenti fino a poco fa considerati fantascientifici, il pittore più che mai viene messo di fronte ad una scelta: spingersi oltre i limiti del proprio medium espressivo o rimanere in un territorio certo. Paolo Pibi vive questa scelta come un viaggio, sia metaforico che letterale. I suoi dipinti scandagliano la tela esplorandone i limiti e le potenzialità. Con un vero e proprio sfondamento pittorico l’artista ci apre le porte di un
paesaggio mai visto prima, lasciandoci con un dubbio: se sia la nostra o la sua fantasia a crearlo. Luoghi arcani,
abitati da presenze ed elementi disturbanti, che muovono una costante ricerca e perdita di concentrazione. Come un pensiero che ci sfugge, inesorabile, con l’irrompere di una distrazione.

Lo spazio ed il tempo, il materico ed il digitale, il fantastico ed il reale, nel mondo di Pibi si liberano dalle loro definizioni categoriali, o meglio ci passano “attraverso”, disegnando l’orizzonte di una dimensione sospesa. In questo viaggio, che è pura immersione, il mediale è solo un’estensione del pittorico ed il tutto diviene un’esperienza, cullata dal suono di tre note, unite per dare vita ad un accordo.

Non resta che abbandonarsi, pur restando presenti, anche solo per il tempo di un loop.

La mostra porta per la prima volta nello spazio della galleria opere native digitali, sotto forma di proiezioni olografiche e NFT. Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo e curatela digitale, attivando collaborazioni con realtà specializzate. Grazie alla sponsorship tecnica targata Gesto brand dell’azienda leader di settore Nemes, l’artista presenta in mostra un opera sotto forma di ologramma all’interno di un peculiare Holototem. Mentre il piano inferiore della galleria è completamente dedicato ad una video installazione, composta da tre opere NFT disponibili sulla piattaforma Reasoned Art, la prima galleria Italiana interamente dedicata alla crypto arte.

 

Matilde Scaramellini obtained a Bachelor Degree in Sciences and Conservation of Cultural Heritage and Art Criticism at the Università degli Studi di Milano. After her studies, she worked as a gallery assistant in several contemporary art spaces in Milan. Contextually, she started working as an independent curator and art dealer. In 2014 she founded Twenty14.

Elena Vaninetti obtained a Bachelor Degree in Sciences and Conservation of Cultural Heritage at the Università degli Studi di Milano. After her studies, she embarked on a photography career, first as a photographer and later as an independent curator. She has been managing editor at YET magazine since 2013. She holds workshops, lectures and portfolio reviews nationally and internationally. She joined Twenty14 in 2016.

https://www.twenty14contemporary.com/

Reasoned Art è la prima galleria italiana dedicata alla crypto arte, ovvero arte digitale certificata e venduta tramite la tecnologia blockchain e NFT. L’obiettivo di Reasoned Art è quello di creare un ponte tra il mondo dell’arte tradizionale e l’emergente ecosistema della criptoarte, adottando un approccio onlife che combina tradizione e innovazione. Reasoned Art seleziona i migliori artisti digitali sul panorama nazionale e internazionale, organizza e cura mostre per dare valore alle loro creazioni, e gestisce il processo di vendita sul mercato primario e secondario attraverso la sua piattaforma.

 

https://www.reasonedart.com/

Nemes Srl è un “system integrator” specializzato nella realizzazione di soluzioni per il mondo della Comunicazione utilizzando le tecnologie più innovative del mondo Visual & Interactive. Con una consolidata esperienza nel settore dell’Information Technology nel 2004 è ideatrice del marchio Gesto, brand con cui il dipartimento di Ricerca & Sviluppo progetta e sviluppa soluzioni applicabili a musei, showroom, fiere, eventi, hotel e ambienti connessi alla Pubblica Amministrazione. Ologrammi, sistemi touch screen, ambienti virtuali e proiezioni interattive sono solo alcune delle tecnologie che vengono offerte, in un settore in continua e rapida evoluzione quale quello della comunicazione digitale. Nemes affianca il Cliente in tutte le fasi del processo, dallo scouting tecnologico fino alla realizzazione offrendo in maniera completa hardware, software, contenuti, installazione e assistenza. L’obiettivo è quello di fornire un servizio flessibile e unico, partendo da dispositivi e sistemi tecnologici all’avanguardia e creando soluzioni assolutamente personalizzate in base alle richieste del Cliente.

https://gesto.biz/